VTEX apre le candidature per la quarta edizione del programma di accelerazione globale

Maggio 26, 2022

Startup e partecipanti da tutto il mondo possono iscrivere le proprie soluzioni al programma VTEX Accelerator e avere l’opportunità di lanciare le proprie app su VTEX App Store

MILANO, 26 maggio 2022 – VTEX, la piattaforma di commercio digitale per grandi imprese e retailer, ha ufficialmente aperto le registrazioni per la quarta edizione di VTEX Accelerator, un programma di accelerazione di soluzioni globali. La novità rispetto alle precedenti edizioni è che le startup hanno la possibilità di iscrivere durante tutto l’anno le proprie soluzioni sul sito per competere alla pubblicazione della propria app su VTEX App Store.

“VTEX Accelerator è un acceleratore di soluzioni per VTEX App Store che sfrutta il nostro posizionamento come piattaforma headless completa e componibile (con componenti back-end e front-end separati, ma integrati da API). Con questo programma offriamo alle startup la possibilità di trovare clienti in paesi dove ancora non operano. Un vincitore dell’India, per esempio, può avere clienti che vengono dall’Uruguay o dalla Romania”, spiega Marcos Pueyrredon, Global Executive SVP di VTEX.

A partire dal mese di maggio e fino a dicembre 2022, ogni mese saranno selezionate fino a cinque soluzioni . Se il progetto viene approvato, la startup riceve un anno di supporto tecnico offerto da VTEX. All’inizio del 2023, l’Apps Grand Prix premierà la migliore soluzione in ciascuna delle sei categorie (utilizzo dei dati; fidelizzazione e ritorno dei clienti; ottimizzazione delle operazioni; commercio unificato; fintech e blockchain; e ottimizzazione del funnel di conversione), garantendo tutoraggio esperto, supporto tecnico e visibilità all’interno dell’ecosistema del commercio digitale.

I partecipanti vengono valutati da una giuria composta da manager di VTEX e di altre importanti aziende mondiali. Nella terza edizione, il programma ha visto la partecipazione di dirigenti di Pernod Ricard, Cencosud S.A, Drinks&Co, Linus, SpinPay, Naked Nuts, iDEXO e Amazon Web Services (AWS), piattaforma di servizi di cloud computing utilizzata globalmente da VTEX e riconosciuta per la sua affidabilità, scalabilità e prestazioni.

Per competere, la soluzione deve disporre almeno di una prima versione o di un MVP (Minimum Viable Product) e offrire la possibilità di integrazione tramite un’applicazione di terze parti. Con la pubblicazione su VTEX App Store, l’applicazione guadagna una visibilità globale in quanto accede alla possibilità di integrarsi con più di 3.200 negozi online attivi in 38 paesi. I vincitori avranno anche l’opportunità di presentare le loro soluzioni su un palco esclusivo alla prossima edizione del VTEX DAY, con il biglietto aereo, l’alloggio completo e l’entrata all’evento offerti da VTEX.

Accelerator è un’altra iniziativa di VTEX per rafforzare l’ecosistema globale del commercio digitale. Nell’ultima edizione, il programma ha ricevuto 292 iscrizioni provenienti da 35 paesi e  premiato 18 soluzioni in Brasile, Cile, Messico, Germania, Regno Unito, Polonia, Colombia, Argentina, India, Stati Uniti, Spagna, Italia e Israele.

* * * * *

A proposito di VTEX

VTEX (NYSE: VTEX) offre una piattaforma di commercio digitale SaaS per grandi imprese e retailer. La nostra piattaforma permette ai clienti di realizzare la propria strategia di commercio, includendo la costruzione di negozi online, l’integrazione e la gestione degli ordini attraverso i canali e la creazione di marketplace per vendere prodotti di fornitori terze parti. Fondata in Brasile, è leader nell’accelerare la trasformazione del commercio digitale in America Latina e si sta espandendo a livello globale. La nostra piattaforma è progettata per standard e funzionalità di livello professionale. Si affidano a noi oltre 2.400 clienti, che hanno scelto VTEX per connettersi con i loro consumatori in modo significativo attraverso 3.200 negozi online attivi in 38 paesi (dati relativi all’anno conclusosi il 31 dicembre 2021).

Contatto stampa VTEX

BPress