VTEX per Elefant.ro – una transizione fluida da ecommerce a marketplace

VTEX è il partner scelto da elefant.ro per lo sviluppo del suo Marketplace, che ha consentito all’azienda di espandere il proprio assortimento di prodotti a 1,5 milioni di SKU, aumentando vendite e profitti. Dicembre 13, 2022
VTEX

VTEX (NYSE: VTEX), la piattaforma globale di commercio digitale per i principali brand e retailer, è il partner scelto da elefant.ro per lo sviluppo del suo Marketplace, che ha consentito all’azienda di espandere il proprio assortimento di prodotti a 1,5 milioni di SKU, aumentando vendite e profitti. Il marketplace Elefant, sviluppato con la tecnologia VTEX, è stato lanciato nel febbraio 2022, consentendo la gestione, connessione e integrazione di numerosi seller. Ad oggi, Elefant ha già oltre 500 partner, con oltre 270.000 prodotti in più di 10 categorie sul loro mercato.

I Marketplace sono una tendenza in crescita e la piattaforma VTEX offre questa funzionalità in modo nativo. Tuttavia, il progetto elefant.ro è stato sfidante: era necessaria una soluzione di mercato che funzionasse in modo complementare alla piattaforma di trading già esistente. In altre parole, elefant.ro aveva bisogno di una piattaforma headless che aiutasse a registrare, elencare e gestire i commercianti, senza modificare la visual identity o le funzionalità esistenti nel negozio.

Tale approccio ha consentito l’integrazione di nuovi seller nella piattaforma Elefant.ro, senza interrompere il normale funzionamento dell’ecommerce e senza apportare modifiche all’esperienza degli utenti finali. Fondamentalmente, gli acquirenti di elefant.ro hanno avuto accesso a nuove categorie di prodotti da commercianti verificati, pur potendo continuare i loro acquisti abituali.

“VTEX ci ha fornito più di una tecnologia con cui sviluppare Elefant Marketplace. Ci ha garantito la flessibilità e la versatilità necessarie per implementare la nostra vision aziendale, permettendoci di essere agili e reattivi ai messaggi del mercato e di adattarci rapidamente all’evoluzione del commercio digitale”, afferma Dan Sturza, coordinatore del progetto Elefant Marketplace e Business Development Manager presso elefant. ro.

“L’architettura unica di questo progetto non è solo una novità sul mercato rumeno, ma anche una prova della visione dei clienti di VTEX. Attraverso la naturale trasformazione da ecommerce a marketplace, elefant.ro è riuscita ad espandere la propria base clienti, mantenendo allo stesso tempo la fedeltà di quelli esistenti e offrendo loro un maggior assortimento di prodotti”, aggiunge Cristi Movilă, General Manager per l’Europa orientale e SVP EMEA all’interno di VTEX.

Tra i principali vantaggi per le aziende che scelgono questo canale di vendita, sviluppato su tecnologia VTEX, ci sono:

• Accesso a un’ampia gamma di categorie in un’unica piattaforma di vendita online
  • Commissioni vantaggiose e molteplici vantaggi per la vendita di prodotti su Elefant Marketplace
  • Compatibilità API
  • Comunicazione costante con i partner del mercato, anche tramite account manager dedicati
  • Accesso a oltre 2 milioni di acquirenti
  • Traffico supportato da solidi investimenti
  • Accesso al portale del venditore che aiuta i venditori a gestire gli ordini, elaborare i pagamenti e persino creare una strategia di spedizione che può includere più opzioni di consegna e punti di ritiro.

Con funzionalità native, la piattaforma di commercio digitale VTEX consente a commercianti di tutto il mondo di diventare marketplace già da più di 10 anni. Inoltre, la società tecnologica investe continuamente in questo modello di business e ha recentemente lanciato nuove funzionalità di mercato per massimizzare ancora di più la crescita del commercio e aumentare la redditività senza i costi e i rischi associati all’ecommerce tradizionale. Per saperne di più su questo modello di business e su come questa versione semplifichi la configurazione e la gestione di un’operazione di marketplace grazie alle sue funzionalità native e a una rete di oltre 2.400 marketplace e venditori completamente integrati, visita bit.ly/VTEX22MarketplaceUpdates.

A proposito di VTEX
VTEX (NYSE: VTEX) è la piattaforma di commercio digitale aziendale in cui brand e retailer globali creano il loro mondo dedicato al commercio. VTEX accompagna le aziende dei suoi clienti su un percorso di crescita rapida grazie a una soluzione completa di commercio, marketplace e OMS. VTEX aiuta le aziende globali a costruire, gestire e fornire esperienze di commercio native e avanzate B2B, B2C e Marketplace con un time-to-market senza precedenti e senza complessità. In qualità di leader nel campo delle piattaforme per il commercio digitale, VTEX gode della fiducia di oltre 2.400 clienti, quali AbInbev, Carrefour, Colgate, Motorola e Whirlpool, con oltre 3.200 negozi online attivi in 38 Paesi (al 31 dicembre 2021).

Per ulteriori informazioni, visita il sito https://vtex.com/it-it

Contatti stampa
BPRESS
vtex@bpress.it

A proposito di elefant.ro
elefant.ro è uno dei più grandi rivenditori online in Romania, offre ai clienti una vasta gamma di prodotti con consegna tramite corriere, con punti di consegna a Bucarest e in tutto il paese, nonché attraverso partner strategici a livello nazionale. Fondata nel 2010, elefant.ro si è espansa anche al di fuori del paese aprendo una filiale a Chisinau, in Moldavia, con l’ecommerce elefant.md. Dopo più di 10 anni dalla sua fondazione, elefant.ro ha venduto più di 20 milioni di libri.

Dicembre 13, 2022