VTEX nominata “Major Player” nell’IDC MarketScape “Worldwide Retail Commerce Platform Software Providers 2023 Vendor Assessment” Giugno 1, 2023

VTEX (NYSE: VTEX), la piattaforma globale di e-commerce per i principali brand e rivenditori, è stata nominata ad aprile 2023, per la prima volta, tra i “Major Player all’interno del rapporto IDC MarketScape “Worldwide Retail Commerce Platform Software Providers 2023 Vendor Assessment”.

Il rapporto valuta i provider di software che offrono soluzioni per il settore retail. Tra i fornitori analizzati nell’IDC MarketScape di quest’anno VTEX ha messo in luce la propria esperienza nel settore retail, con servizi e modelli di e-commerce multicanale ben consolidati e soluzioni all’avanguardia e coinvolgenti per i consumatori finali, come il Conversational Commerce e il Live Shopping.

“Il settore retail, in continua evoluzione, pone oggi le aziende di fronte a sfide impegnative, date dalle incertezze delle prospettive economiche. In questo scenario, è sempre più difficile scegliere partner realmente in grado di fornire soluzioni capaci di mantenere il giusto equilibrio tra libertà di personalizzazione e un’architettura a minima necessità di manutenzione”, ha dichiarato Mariano Gomide de Faria, fondatore e co-CEO di VTEX. “Gli amministratori delegati e i CIO più lungimiranti sono alla ricerca della semplificazione e preferiscono testare piuttosto che costruire. Il time-to-market è l’elemento chiave e realizzarlo in modo sostenibile è ciò che fa la differenza. Siamo incredibilmente entusiasti di essere stati inclusi nel rapporto IDC MarketScape Vendor Assessment di quest’anno, che riconosce questo aspetto fondamentale della nostra attività”.

VTEX supporta oltre 2.600 clienti, tra cui brand come Motorola, Whirlpool e Hearst, con più di 3.400 negozi online attivi in 38 paesi.

“La capacità di VTEX di unificare le esperienze dei rivenditori attraverso i canali e di creare opportunità coinvolgenti per i brand e i clienti ha contribuito al suo riconoscimento di “Major Player” nella valutazione”, afferma Ornella Urso, Research Manager di IDC. “Questa attenzione alla customer experience aiuta VTEX a creare esperienze significative e coinvolgenti per i brand e gli utenti finali.

Secondo IDC MarketScape, “Dal punto di vista della customer experience, VTEX ha esperienza nell’integrazione di esperienze su più canali, tra cui digitale, fisico, social, piattaforme di chat e altro ancora, e sta continuamente potenziando le capacità native per migliorare l’esperienza dei retailer, grazie alle funzionalità marketplace, all’onboarding, alla gestione dei vari seller e alla gestione delle promozioni”.

Per ulteriori informazioni su VTEX, sulle sue funzionalità di commercio e marketplace e sui casi di successo che vedono coinvolti importanti brand a livello globale, qui il sito www.vtex.com/it.

Informazioni su IDC MarketScape:
Il modello di valutazione dei fornitori IDC MarketScape è progettato per fornire una panoramica della
competitività dei fornitori di ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) in un determinato
mercato. La metodologia di ricerca utilizza una rigorosa metodologia di punteggio basata su criteri sia
qualitativi che quantitativi che si traduce in un’unica illustrazione grafica della posizione di ciascun
fornitore all’interno di un determinato mercato. IDC MarketScape fornisce un quadro chiaro in cui è
possibile confrontare in modo significativo le offerte di prodotti e servizi, le capacità e le strategie e i fattori di successo di mercato attuali e futuri dei fornitori di IT e telecomunicazioni. Il quadro fornisce inoltre agli acquirenti di tecnologia una valutazione a 360 gradi dei punti di forza e di debolezza dei fornitori attuali e potenziali.

Informazioni su VTEX
VTEX (NYSE: VTEX) è la piattaforma di e-commerce aziendale in cui brand e rivenditori globali gestiscono il loro mondo commerciale. VTEX mette le aziende dei suoi clienti su un percorso di crescita
veloce con una soluzione completa di commercio, marketplace e OMS. VTEX aiuta le aziende globali a
costruire, gestire e fornire esperienze di commercio B2B, B2C e Marketplace native e avanzate con un
time-to-market senza precedenti e senza complessità.
In qualità di leader nelle piattaforme di commercio digitale, VTEX gode della fiducia di oltre 2.600 clienti,
tra cui Ab Inbev, Carrefour, Colgate, Motorola e Whirlpool, con oltre 3.200 negozi online attivi in 38 Paesi
(al 31 dicembre 2022). Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.vtex.com.

Giugno 1, 2023