VTEX e Adyen collaborano per portare il commercio unificato a brand e retailer aziendali

Ottobre 6, 2022

L’innovativa offerta integrata crea un’esperienza senza soluzione di continuità tra il retail online e offline

Milano, 6 ottobre 2022 – VTEX (NYSE: VTEX), la piattaforma di commercio digitale per brand e retailer di livello enterprise e Adyen (AMS: ADYEN), la piattaforma tecnologica finanziaria scelta dalle aziende di spicco, hanno annunciato una partnership globale per accelerare la crescita di brand e retailer offrendo un’esperienza di commercio unificata su tutti i touchpoint.

Alla luce dell’imminente situazione di recessione negli Stati Uniti , i retailer devono trovare il modo per migliorare l’esperienza dei consumatori e adattare le proprie attività alle esigenze che si profilano per il futuro. Grazie ad un’unica soluzione nativa e di facile implementazione, i retailer possono ora raggiungere questo obiettivo con VTEX, che ha creato una destinazione
commerciale unificata, dotata di servizi antifrode e di acquiring, per consentire una maggiore
efficienza e l’ottimizzazione delle prestazioni nelle attività online e offline. Grazie all’integrazione con l’offerta tecnologica finanziaria di Adyen, i commercianti potranno godere di una panoramica a 360º sui loro clienti, personalizzarne i percorsi e permettere la collaborazione tra team, per offrire un contatto uniforme attraverso tutti i punti di interazione. Inoltre, l’accesso a tutti i dati in un unico luogo centralizzato consente di incrementare la business intelligence e favorisce decisioni consapevoli da parte dei retailer, oltre a facilitare la riconciliazione. Secondo
un report di Forrester, Adyen può portare un aumento dell’1,52% del tasso di autorizzazione per
i commercianti, ridurre i chargeback del 27% e produrre un ROI del 186% in 3 anni.

“Noi di VTEX ci impegniamo per permettere alle imprese di gestire in toto il commercio all’interno della nostra piattaforma completa”, ha dichiarato Santiago Naranjo,
Chief Revenue Officer (CRO) presso VTEX. “Grazie alla nostra partnership con Adyen, stiamo
creando uno spazio integrato che consenta ai venditori di raggiungere i propri clienti ovunque
essi siano nel processo di acquisto e di scoprire nuove opportunità di crescita.

Con la nuova soluzione di commercio unificato di VTEX, gli utenti potranno sperimentare:

• sicurezza all’avanguardia: in qualità di piattaforma singola con una tecnologia di apprendimento automatico e una soluzione antifrode integrata, Adyen offre tassi di autorizzazione più elevati;
  • riduzione dei costi: mediante l’eliminazione delle terze parti, la creazione di un’unica catena del valore, con servizi di gateway, antifrode e di acquiring compresi in un solo partner, nonché garanzia di fornire esperienze di scaffale infinito tramite un unico connettore;
  • maggiore dinamicità all’interno del negozio: grazie all’aumento della dinamicità, gli utenti vivono un’esperienza di shopping più fluida, con terminali di pagamento mobili e una riduzione del tempo di attesa alla cassa;
  • ottimizzazione dei dati: i dati dei clienti vengono accorpati mediante gli acquisti in negozio e online, con la produzione di una panoramica relativa al processo decisionale, che si traduce in una migliore esperienza del cliente e in un’elevata capacità di personalizzazione delle offerte.

“Il commercio unificato non è più un optionalopzione, ma una necessità” – ha dichiarato Roelant
Prins, Chief Commercial Officer presso Adyen. “Le aziende devono reinventarsi rapidamente
per stare al passo con le mutevoli esigenze e aspettative dei consumatori. Con l’aggiunta dei
pagamenti all’ecosistema VTEX mediante Adyen, i retailer e le imprese potranno unificare tutti i
canali su un’unica piattaforma, rendendone più facile la gestione e la scalabilità”.

Il commercio unificato all’opera
Retailer internazionali del calibro di C&A, multinazionale di negozi di abbigliamento, con sedi
centrali in Belgio e in Germania e punti vendita in molti altri Paesi europei, oltre che in Brasile,
Cina e Messico; e Tok&Stok, retailer di mobili e complementi d’arredo, di proprietà del gruppo
americano Carlyle, sono all’avanguardia nell’utilizzo di questo processo di integrazione. La
nuova offerta è già disponibile in tutti i 38 Paesi in cui VTEX è operativa. Se desiderano
collegare diversi canali di vendita e processi di pagamento in un unico luogo, i commercianti
possono reperire maggiori informazioni e contattare VTEX all’indirizzo content.vtex.com/it-
adyen-partnership.

A proposito di VTEX
VTEX (NYSE: VTEX) è la piattaforma per il commercio digitale delle aziende in cui brand e retailer
internazionali creano il proprio mondo dedicato al commercio. VTEX accompagna le attività dei propri
clienti in un percorso di crescita rapida grazie a una soluzione completa che comprende aspetti
commerciali, marketplace e OMS. VTEX aiuta le aziende internazionali a costruire, gestire e fornire
esperienze di commercio B2B, B2C e Marketplace native e avanzate con un time-to-market senza
precedenti e senza complessità.
In qualità di leader nel campo delle piattaforme per il commercio digitale, VTEX gode della fiducia di oltre
2.400 clienti, tra cui AbInbev, Carrefour, Colgate, Motorola e Whirlpool, con oltre 3.200 negozi online attivi
in 38 Paesi (al 31 dicembre 2021). Per ulteriori informazioni, visita il sito www.vtex.com .
Contatto stampa VTEX
vtex@bpress.it

A proposito di Adyen
Adyen (AMS: ADYEN) è la piattaforma tecnologica finanziaria scelta dalle aziende di spicco. Grazie alla
fornitura di funzionalità di pagamento end-to-end, approfondimenti basati sui dati e prodotti finanziari in
un’unica soluzione globale, Adyen aiuta le aziende a concretizzare più rapidamente le proprie ambizioni.
Con uffici in tutto il mondo, Adyen collabora con aziende del calibro di Facebook, Uber, H&M, eBay e
Microsoft.
Contatto stampa Adyen