VTEX annuncia la chiusura dell’offerta pubblica iniziale (IPO)

Luglio 29, 2021

NEW YORK, 28 LUGLIO 2021 – VTEX (NYSE: VTEX), la piattaforma di commercio digitale professionale dedicata a brand e retailer d’eccellenza, leader nell’accelerazione della trasformazione del commercio digitale in America Latina e ora in espansione a livello globale, ha annunciato oggi di aver chiuso il 23 luglio 2021 la sua offerta pubblica iniziale di 21.850.000 azioni ordinarie di classe A. Queste sono composte da 16.726.702 azioni ordinarie di classe A offerte da VTEX (tra cui 2.850.000 azioni ordinarie di classe A derivanti dall’esercizio dell’opzione dei sottoscrittori di esercitare il green shoe) e 5.123.298 azioni ordinarie di classe A offerte dagli azionisti venditori di VTEX, ai sensi di una dichiarazione di registrazione effettiva sul modulo F-1 depositata presso la U.S. Securities and Exchange Commission (“SEC”) ad un prezzo di offerta pubblica di 19 dollari per azione ordinaria di classe A. Le azioni sono state scambiate a partire dal giorno 21 luglio 2021 alla Borsa di New York, sotto il simbolo “VTEX”.

VTEX intende usare il ricavo netto di questa offerta per gli scopi corporativi generali, che possono includere gli investimenti per lo sviluppo del software, dei prodotti o delle tecnologie, gli investimenti nell’espansione internazionale delle relative operazioni, il finanziamento di opportune fusioni future, acquisizioni, o investimenti in business affini e per mantenere la liquidità.

Fondata da Geraldo Thomaz (co-CEO) e Mariano Gomide de Faria (co-CEO), l’azienda è riconosciuta da International Data Corporation (IDC) in quanto azienda leader all’interno di IDC MarketScape: Worldwide B2C Digital Commerce Platforms 2020 Vendor Assessment. VTEX sta rivoluzionando il mercato del commercio digitale offrendo alle aziende una soluzione componibile, connessa e completa con funzionalità native che includono ecommerce, marketplace e gestione degli ordini (OMS).

“L’era del software stand-alone sta finendo e il software connesso è in aumento. VTEX si trova al centro di questa rivoluzione e aiuta le aziende ad affrontare la trasformazione del commercio digitale e a costruire esperienze a prova di futuro per i loro clienti”, sostiene Geraldo Thomaz, co-CEO di VTEX. “VTEX è la spina dorsale dell’ecosistema del commercio digitale con una rete di aziende, consumatori, fornitori e partner in America Latina e ora sta estendendo questa visione a livello globale. Crediamo che la nostra visione di un’unica piattaforma connessa ci renda la scelta principale per le aziende che vogliono intraprendere la trasformazione digitale”.

Mariano Gomide de Faria, co-CEO di VTEX ha aggiunto: “VTEX sta aprendo la strada all’America Latina per diventare il punto di riferimento mondiale per il commercio digitale professionale. La nostra IPO segna un altro passo del nostro percorso mentre continuiamo ad espanderci globalmente e rappresenta anche un enorme risultato per l’America Latina. Con la quotazione in borsa speriamo di ispirare gli imprenditori dei mercati emergenti a continuare ad alzare lo standard nella rivoluzione mondiale del settore del software”

Nell’ultimo decennio, la spesa per l’ecommerce è cresciuta fino a 3 mila miliardi di dollari e si prevede che raddoppierà fino a 6 mila miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, secondo Insider Intelligence. L’America Latina è stata la regione in più rapida crescita per quel che riguarda il commercio digitale nel mondo nel 2020, con circa il 37% di crescita YoY, con solo il 6% di penetrazione. Queste cifre rappresentano un mercato ampio e non sfruttato. VTEX, che opera in 32 paesi, è stato il fornitore scelto da numerose aziende Fortune 500 in America Latina e ora sta diventando il fornitore globale di commercio digitale per marchi tra cui Whirlpool, AB InBev e Motorola. VTEX collega una rete complessa di aziende, consumatori, fornitori e operatori di fulfillment e offre una soluzione unica per le aziende con funzionalità complete e pronte all’uso, che permettono un time-to-revenue senza precedenti. Allo stesso tempo la gamma di opzioni di personalizzazione disponibile consente alle aziende di costruire facilmente esperienze uniche per i clienti.

Questo comunicato stampa non costituisce un’offerta di vendita o la sollecitazione all’acquisto di questi titoli, né ci sarà alcuna vendita di questi titoli in qualsiasi stato o giurisdizione in cui tale offerta, sollecitazione o vendita sarebbe illegale prima della registrazione o qualificazione secondo le leggi sui titoli di tale stato o giurisdizione.

Informazioni su VTEX

VTEX (NYSE: VTEX fornisce una piattaforma di commercio digitale software-as-a-service per marchi e retailer. La nostra piattaforma permette ai nostri clienti di attuare la loro strategia commerciale, compresa la costruzione di negozi online, l’integrazione e la gestione degli ordini attraverso i canali e la creazione di marketplace per vendere prodotti di fornitori terzi. Abbiamo iniziato il nostro percorso in Brasile, siamo leader nell’accelerare la trasformazione del commercio digitale in America Latina e ci stiamo espandendo a livello globale. La nostra piattaforma è progettata secondo standard e funzionalità di livello professionale, e di più di 2.000 clienti con oltre 2.500 negozi online attivi in 32 paesi si sono affidati a noi per connettersi con i loro consumatori in modo efficace.

Contatto VTEX per le relazioni con gli investitori

Julia Vater Fernández
Direttore delle relazioni con gli investitori
investors@vtex.com