VTEX annuncia il nuovo CTO Fernanda Weiden e rafforza l’impegno per la scalabilità della piattaforma

Una professionista con più di 20 anni di esperienza diventa la leader dell'area Tecnologia. Guiderà i team di Ingegneria, Prodotto e Design. Gennaio 20, 2022
VTEX Glassdoor

RIO DE JANEIRO, 20 gennaio 2022 – VTEX (NYSE: VTEX), la piattaforma di commercio digitale aziendale per brand e retailer di alto livello, leader nell’accelerare la trasformazione del commercio in America Latina e ora in espansione a livello globale, annuncia l’assunzione di Fernanda Weiden come Chief Technology Officer (CTO). La dirigente, con più di 20 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni scalabili globali, incentrate sul Site Reliability Engineering (SRE), assume la leadership dell’area Tecnologia, che ora comprende Ingegneria, Prodotto e Design.

“Sono molto fiducioso e felice di fare questo passo. Credo che Fernanda sia la persona giusta, al posto giusto, nel momento giusto per assumere questo incarico. Ha svolto una carriera eccezionale con un percorso non banale, perché ha sempre creduto nell’apprendimento continuo, il quale è essenziale per raggiungere l’imprevedibile futuro che cerchiamo qui a VTEX”, afferma Geraldo Thomaz, fondatore e co-CEO di VTEX.

Come CTO, Fernanda unificherà i dipartimenti di Ingegneria, Prodotto e Design e darà la priorità all’affidabilità della piattaforma e alla scalabilità della soluzione. L’obiettivo della ristrutturazione è quello di aumentare il focus sull’utente finale, sulla struttura di back-office e sull’ecosistema esterno, come i partner di implementazione che sviluppano i negozi online dei clienti.

“Seguo VTEX da settembre 2020, quando ho iniziato a sostenere l’azienda come consulente. Durante questo periodo, ho conosciuto un’azienda latinoamericana che sta rivoluzionando globalmente il mercato del commercio digitale e ho accettato la sfida, felice di tutte le possibilità di crescita che avevo davanti. Abbiamo il talento, il potenziale e la dedizione per consegnare prodotti e realizzare nuove soluzioni. Il mio ruolo principale fin dal primo giorno è quello di stimolare i talenti che abbiamo già e di attrarne di nuovi, per costruire un futuro straordinario per l’ecosistema del commercio digitale”, dice Fernanda Weiden, nuovo CTO di VTEX.

Brasiliana, nata a Porto Alegre, nel sud del Brasile, e in attesa del suo secondo figlio, la dirigente vive attualmente a Winchester, Regno Unito. Il suo percorso di leadership è stato guidato da valori allineati con quelli di VTEX, che incoraggia sempre l’autenticità e l’efficienza dei suoi dipendenti. Fernanda ha ricoperto posizioni dirigenziali in altre grandi aziende tecnologiche, con periodi presso Facebook e Google nell’area Site Reliability Engineering (SRE), dove era responsabile di scalabilità, affidabilità, prestazioni e monetizzazione delle app.

Fondata da Geraldo Thomaz e Mariano Gomide de Faria, entrambi co-CEO, VTEX è stata nominata leader da International Data Corporation (IDC) nell’IDC MarketScape: Worldwide B2C Digital Commerce Platforms 2021 Vendor Assessment. Nel luglio 2021, l’azienda ha tenuto la sua offerta pubblica iniziale (IPO) alla Borsa di New York, un altro passo per rivoluzionare il mercato del commercio digitale offrendo una soluzione completa per le aziende, con funzionalità native di ecommerce, sistema di gestione degli ordini (OMS) e marketplace.

Per saperne di più sulle iniziative di VTEX e sulle posizioni aperte, vai a questo link.

A proposito di VTEX

VTEX (NYSE: VTEX (NYSE: VTEX) fornisce una piattaforma di commercio digitale SaaS per brand e retailer di livello enterprise. La nostra piattaforma permette ai clienti di realizzare la propria strategia commerciale, includendo la costruzione di negozi online, l’integrazione e la gestione degli ordini attraverso i canali e la creazione di marketplace per vendere prodotti di fornitori di terze parti. Fondata in Brasile, VTEX è già leader nell’accelerare la trasformazione del commercio digitale in America Latina e si sta ora espandendo a livello globale. La nostra piattaforma è progettata secondo standard e funzionalità di livello enterprise. Più di 2000 clienti con oltre 2500 negozi online attivi in 32 paesi si affidano a VTEX per avvicinarsi ai consumatori in maniera significativa*.

*Cifre riferite all’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre del 2020.

Contatti stampa

Maura Vadacca