VTEX annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2021

VTEX ha ottenuto ottimi risultati nel terzo trimestre che riflettono una crescita vigorosa e una performance affidabile Novembre 17, 2021

NEW YORK, 17 novembre 2021 – VTEX (NYSE: VTEX), la piattaforma di commercio digitale per grandi marchi e retailer, leader nell’accelerare la trasformazione del commercio digitale in America Latina e ora in espansione a livello globale, ha annunciato oggi i risultati per il terzo trimestre del 2021 conclusosi il 30 settembre di quest’anno. I risultati di VTEX sono stati preparati in conformità con l’International Accounting Standard 34, “Interim Financial Reporting”.

Geraldo Thomaz, fondatore e co-CEO di VTEX, ha detto: “Siamo lieti di annunciare che VTEX ha completato un altro trimestre di crescita solida e di prestazione affidabile. Siamo entusiasti dei recenti lanci di prodotti e delle nuove partnership di VTEX, così come del forte slancio nelle vendite e del promettente backlog di nuovi negozi online che sono in fase di lancio per unirsi alla nostra piattaforma”. Mariano Gomide de Faria, fondatore e co-CEO di VTEX, ha aggiunto: “Il cambiamento nel comportamento dei consumatori verso lo shopping online ha dimostrato di non essere un fenomeno transitorio. Questa è solo la punta dell’iceberg, l’ecommerce è ancora un’opportunità largamente non sfruttata in America Latina. Stiamo vivendo una nuova era, una rivoluzione, e noi siamo qui per accelerarla”.

Risultati operativi e finanziari del terzo trimestre 2021

• Il GMV ha raggiunto 2,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2021, rappresentando una crescita su base annua del 7,2% in dollari e del 4,2% in valuta costante.
  • I ricavi totali sono aumentati a 31,9 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2021, rispetto ai 27,7 milioni di dollari dello stesso trimestre del 2020, con una crescita su base annua del 15,2% in dollari e del 12,3% in valuta costante.
  • I ricavi da abbonamenti rappresentano il 93,0% del totale e sono stati pari a 29,6 milioni di dollari nel terzo trimestre 2021, rispetto ai 26,3 milioni di dollari del terzo trimestre 2020, con una crescita su base annua del 12,6% in dollari e del 9,7% in valuta costante.
  • Il reddito lordo non-GAAP da abbonamento è stato di 20,2 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2021, rispetto ai 20,4 milioni di dollari del secondo trimestre del 2021.
    • Il margine lordo non-GAAP sugli abbonamentI ha raggiunto il 68,2% nel terzo trimestre del 2021, rispetto al 68,8% nel secondo trimestre del 2021. I miglioramenti di trimestre in trimestre rispetto al margine di profitto lordo non-GAAP riflettono gli investimenti incrementali in sicurezza informatica, privacy e conformità, principalmente legati alla nostra espansione globale e alla conversione della società pubblica.
  • La perdita non-GAAP derivante dalle operazioni è stata di 13,3 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2021, rispetto ai risultati non-GAAP derivanti dalle operazioni di 6,3 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2020, principalmente a causa degli investimenti incrementali nel personale di vendita e di marketing, nonché nella ricerca e nello sviluppo, in quanto stiamo investendo per aumentare la nostra quota di mercato e beneficiare di una maggiore penetrazione dell’ecommerce.
  • Il flusso di cassa libero negativo non-GAAP è stato di 10,4 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2021, rispetto al flusso di cassa libero positivo di 11,6 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2020, in gran parte spinto dall’aumento delle perdite non-GAAP relative alle operazioni.
  • Il nostro organico totale ha raggiunto 1624 dipendenti al 30 settembre 2021, con un aumento del 91,7% rispetto all’anno precedente.

Risultati dell’innovazione di prodotto per il Q3 2021

Innoviamo in linea con i nostri principi fondamentali. Elenchiamo di seguito le innovazioni VTEX più importanti distribuite in questo trimestre.

• Incorporazione armoniosa di venditori
    • VTEX ha lanciato il self-service Seller Portal onboarding, riducendo il time-to-revenue per i nostri clienti.
  • Collaborazione senza attrito
    • Abbiamo creato il nuovo Seller Portal che permette ai partner dei nostri clienti, franchisor o PMI, di vendere più facilmente sui loro marketplace, rendendo perfetta la collaborazione tra il negozio online, il franchisor o i negozi fisici.
    • Abbiamo certificato la nostra integrazione con Mercado Libre in Brasile, un risultato importante nella nostra sfida di diventare l’hub di una vasta rete che collega nativamente l’intero ecosistema del commercio digitale a livello globale.
    • Abbiamo migliorato il sistema di flusso di elaborazione degli ordini del nostro OMS, riducendo il tempo di aggiornamento a pochi secondi e senza dipendere da eventi esterni come l’autorizzazione manuale, le finestre di cancellazione e l’antifrode. Ciò risponde alle esigenze delle aziende del settore dei supermercati, degli alimenti e delle bevande e dei prodotti per animali domestici, permettendo loro di comunicare più rapidamente tra i canali, evitare scenari di esaurimento delle scorte e fare consegne a domicilio più veloci.
  • Un unico pannello di controllo per gli ordini
    • Abbiamo migliorato la nostra soluzione in-store con un approccio endless aisle che permette ai negozi fisici di vendere prodotti di altri negozi fisici e dell’ecommerce. Abbiamo anche migliorato la comunicazione tra i diversi canali di vendita, ottimizzato i filtri di ricerca e implementato la funzionalità di social selling.
    • Abbiamo lanciato una nuova dashboard per tracciare i principali indicatori di performance aziendale dei nostri clienti, come il tasso di conversione del carrello e della cassa.
  • La piattaforma di sviluppo scelta per il commercio digitale
    • L’alleanza con AWS ci permetterà, a lungo termine, di espandere la nostra presenza globale nel settore del commercio digitale utilizzando le tecnologie di AWS e sfruttando i suoi canali di vendita per creare risorse innovative e centrate sul cliente dedicate alle aziende di beni di consumo.
    • La nuova integrazione globale con Facebook mira a garantire migliori tassi di conversione nell’ecommerce, sfruttando le campagne online con l’intelligenza dei dati e aumentando la conversione delle vendite nativamente sulla piattaforma.
    • Dopo il Q3 2021 abbiamo stretto una partnership con Stripe per aiutare brand e retailer a offrire i metodi di pagamento più popolari ai loro consumatori, indipendentemente dai settori in cui operano.
    • L’alleanza strategica con McFadyen in Brasile e negli Stati Uniti ci permetterà di approfittare non solo della loro competenza tecnica e strutturale, ma anche della portata del business plan che la loro strategia può offrire nella pratica.

Prospettive di business

La penetrazione del commercio digitale continua ad aumentare in America Latina, dimostrando che l’accelerazione del consumo online è sostenibile, nonostante la graduale riapertura dei negozi fisici di retail in tutta la regione e anche se abbiamo terminato il trimestre più difficile in termini di vendite comparabili (comparable-store sales). Il cambiamento nel comportamento dei consumatori verso lo shopping online ha dimostrato di essere permanente.

Nel terzo trimestre del 2021 la nostra crescita del 12,3%, relativa al fatturato su base annua in valuta costante, ha superato il 20% entro la fine del terzo trimestre. Essa è preceduta da una crescita del 140% su base annua nel terzo trimestre del 2020. Ci aspettiamo che l’aumento dei ricavi mantenga un ritmo accelerato durante il quarto trimestre del 2021, dato che i negozi fisici hanno iniziato a riprendere le operazioni nello stesso trimestre del 2020.

Le tendenze stagionali nel 2021 dovrebbero essere simili agli anni precedenti. Ci aspettiamo di continuare a vedere una crescita significativa di nuovi negozi man mano che l’implementazione del backlog continua. Anche se le sfide della catena di approvvigionamento possono influenzare il commercio durante il quarto trimestre del 2021, desideriamo supportare i nostri clienti a ottenere risultati eccellenti durante il Black Friday, il Cyber Monday e il periodo degli acquisti di fine anno.

Date le tendenze di cui sopra e la performance di VTEX durante i nove mesi terminati con il 30 settembre 2021, attualmente stimiamo una crescita di buon livello. Puntiamo a un fatturato del Q4 2021 nell’intervallo tra 35,3 e 37,3 milioni di dollari, che implica un tasso di crescita medio del 27% su base annua in valuta costante. Nonostante la svalutazione delle valute latino-americane del 6,7% durante il terzo trimestre del 2021, manteniamo il nostro obiettivo di fatturato da 124 a 126 milioni di dollari per l’esercizio che termina il 31 dicembre 2021, ipotizzando i tassi di cambio attuali.

È importante sottolineare che continueremo a investire per far crescere il nostro business mentre lavoriamo per migliorare ulteriormente la nostra posizione di leadership in America Latina ed esplorare nuove opportunità al di fuori della regione.

Le proiezioni di business fornite sopra costituiscono informazioni previsionali ai sensi delle leggi applicabili sui titoli e si basano su una serie di presupposti e sono soggette a una serie di rischi. I risultati effettivi potrebbero variare materialmente a causa di numerosi fattori, compresi alcuni fattori di rischio, molti dei quali sono al di fuori del controllo di VTEX. Leggere la nota di avvertimento sulle “dichiarazioni previsionali” qui di seguito. Le fluttuazioni dei risultati operativi di VTEX possono essere particolarmente accentuate nell’attuale clima economico. Non ci può essere alcuna garanzia che VTEX raggiunga questi risultati.

La seguente tabella riassume alcuni parametri essenziali finanziari e operativi per i tre e i nove mesi terminati con il 30 settembre 2021 e 2020.

(1) Calcolato utilizzando la media dei tassi di cambio mensili dei mesi applicabili durante il 2020, corretti secondo l’inflazione nei paesi con iperinflazione, e applicandoli ai mesi corrispondenti del 2021, come opportuno, al fine di stimare quali sarebbero stati i nostri risultati se i tassi di cambio fossero rimasti stabili da un anno all’altro.
(2) Corrisponde ai nostri ricavi da abbonamento meno i nostri costi di abbonamento.
(3) La riconciliazione dei risultati (perdite) non-GAAP derivanti dalle operazioni e i risultati (perdite) derivanti dalle operazioni si trovano nelle tabelle del report completo.

Informazioni su VTEX

VTEX (NYSE: VTEX) fornisce una piattaforma di commercio digitale software-as-a-service per marchi aziendali e retailer. La nostra piattaforma permette ai nostri clienti di realizzare la loro strategia commerciale, compresa la costruzione di negozi online, l’integrazione e la gestione degli ordini attraverso i canali e la creazione di marketplace per vendere prodotti di fornitori terzi. Fondata in Brasile, è leader nell’accelerare la trasformazione del commercio digitale in America Latina e si sta espandendo a livello globale. La nostra piattaforma è progettata secondo standard e funzionalità di livello professionale. Si affidano a noi più di 2.000 clienti con oltre 2.500 negozi online attivi in 32 paesi, che hanno scelto VTEX per connettersi con i loro consumatori in modo significativo*.

*Dati per l’anno fiscale che termina il 31 dicembre 2020.

Contatti stampa

Maura Vadacca